Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 18 of 18

Thread: Un server “domestico”

Junior Member Megane's Avatar
    Quote Originally Posted by gian4nas View Post
    Per quanto riguarda ZFS, sulla versione 7.2 di freenas, dovevi farti delle cosette a manina (via riga di commando), invece sulla 8.0.4 fai tutto via gui.
    Mi fa molto piacere, dato che non conosco i comandi da terminale.

Unica nota sul pasaggio dalla 7 alla 8 se hai un raid_z, come avevo io, devi mettere mano alla riga di commando per "preparare" il pool ad essere importato in automatico.

La perdita di dati è sempre "in aguato", basta attenersi a semplici regole, io ad esempio se avessi la possibilità di 24HDD, farei due pool uno in raid_z1, per l'uso quotidiano, ed uno in raid_z2 per il back-up di tutto, su due macchine distinte, altrimenti pasta impostare gli snap-shot in modo che vengano salvati su di un supporto esterno.
    Avessi capito una parola...
    Mi dispiace (per me, chiariamoci, non ho la competenza per capire questa terminologia, mi devo attrezzare...).

Facci sapere come procede il tuo progetto, piccola domanda che hardware hai a disposizione? nel senso CPU RAM ecc ecc
    Come ho detto in apertura è un progetto futuro, al momento non ho nulla di quello che dovrei mettere dentro questo mostriciattolo.

Al momento ho qualche dubbio. In giro da alcune parti ho letto che basta dell'hardware modesto (potrei spostare l'hardware del mio attuale HTPC che monta un Core i3 2100 con 8 Gb di RAM su una scheda madre micro-ITX e prendere un HTPC piccolo, prefatto da configurare solo). Altre volte ho leggo che l'hardware, specie la quantità di RAM deve essere non proprio "base" per così dire...
    Sulla guida del FreeNAS 8.3 c'è addirittura scritto che per partizioni grandi con la ZFS si consiglia 1 G di RAM per ogni TB...
    Facendo 2 conti: (24-2) x 3 = 63 Gb (se facessi il RaidZ 2). Mi servirebbero 63 Gb di RAM se fosse vero!!! Non saprei che scheda madre comprare per installare un simile quantitativo...
    Non mi pare che le Sandy Bridge E arrivino a tanto, e vorrei evitare una scheda server o addirittura una dual processor... Già 24 HDD costano un botto!! Aggiungere altre spese così impegnative farebbe slittare ancora il tutto.

Comunque, quando farò il "bimbo" come minimo ci saranno delle foto, oltre ad una dettagliata descrizione dell'hardware.

Tu hai qualche consiglio?
    Data la mole di HDD che FreeNAS dovrà gestire (se mi riesce di mettere in piedi questo server) cosa mi consigli di metterci dentro come hardware?
    L'unica cosa sicura è che mi servirà una scheda per controllare gli HDD, nessuna scheda madre gestisce 24 HDD e con il tipo di connessione che offre il Norco potrò prendere una scheda che mi permetterà di collegare solo un cavo per fila di HDD (6 cavi dati e 6 cavi alimentazione al posto di 24 SATA e 24 prese di alimentazione).
    Ma oltre questo (e anche su questo non so bene che tipo prendere) sono abbastanza indeciso sull'hardware.
    Cosa non grave dato che non costruirò il Server nell'immediato futuro.

Senior Member
    Ciao

Quote Originally Posted by Megane View Post
    Sulla guida del FreeNAS 8.3 c'è addirittura scritto che per partizioni grandi con la ZFS si consiglia 1 G di RAM per ogni TB...
    Facendo 2 conti: (24-2) x 3 = 63 Gb (se facessi il RaidZ 2). Mi servirebbero 63 Gb di RAM se fosse vero!!! Non saprei che scheda madre comprare per installare un simile quantitativo...
    Effettivamente questo aspetto non l'avevo considerato, si potrebbe vedere se con schede "intelligenti" raid la "fame" di RAM potrebbe diminuire.

La cosa mi incuriosisce farrò delle ricerche e se percaso trovo qualcosa ti faccio sapere.

Per tutto il resto c'è sempre il forum che ti aiuta.
    FreeNAS 8.3 x64 on HP microserver N36L 8Gb RAM DDR3
    4 x 2Tb HDD WD green @ RAIZ_1 + 1 x 500Gb WD green ZFS
    + minidlna 1.0.22
    + firefly 1696

Effettivamente questo aspetto non l'avevo considerato, si potrebbe vedere se con schede "intelligenti" raid la "fame" di RAM potrebbe diminuire.

La cosa mi incuriosisce farrò delle ricerche e se percaso trovo qualcosa ti faccio sapere.
    Beh, che posso dire, grazie ancora! sei davvero molto gentile.

Per tutto il resto c'è sempre il forum che ti aiuta.
    Quando sarà il momento chiederò meglio e più in dettaglio. Ora ho già le idee un minimo più chiare.

Dovrei vedere quale scheda Raid prendere, ma penso che questa sia un cosa da decidere al momento opportuno, e poi decidere se fare il RaidZ2 (o il 3 se per allora sarà integrato in FreeNAS) o il RAID 6 con la scheda.
    Ho capito che le due cose non vanno mischiate ma penso che avere l'una o l'altra non sia un problema.
    O sbaglio?

Senior Member
    Per approffondire come si comporta un raid_Z2 vedi quasto video che è abbastanza esplicativo.
    FreeNAS 8.3 x64 on HP microserver N36L 8Gb RAM DDR3
    4 x 2Tb HDD WD green @ RAIZ_1 + 1 x 500Gb WD green ZFS
    + minidlna 1.0.22
    + firefly 1696

Per approffondire come si comporta un raid_Z2 vedi quasto video che è abbastanza esplicativo.
    Uhm...
    Quindi basta sostituire gli HDD rotti con altri nuovi e automaticamente vengono aggiunti al RaidZ2 e prendono il posto di quelli vecchi?
    Molto interessante ed estremamente semplice come procedura, se poi aggiungiamo che il Norco 4224 ha gli alloggiamenti per gli HDD tutti Hot Swap e che segnala da solo quando un HDD non funziona (sia con un led che acusticamente) direi che la cosa diventa estremante interessante!

questo progetto è davvero affascinante, sono curioso di sapere come si comporta, per la ram, le nuove schede madri "standard" arrivano ad un max di 32gb, che credo siano il minimo per un'affare del genere, ma occhio anche alla cpu, non credo che un i3 basti....io andrei su qualche cosa di più corposo, almeno credo....è tutto da scoprire.
    MB: Gigabite GA-G41MT-S2 ; CPU: Core Duo 2 6550 (2.33 Mhz) a 1333 ; RAM: kit da 4 GB Kingston Hyperx ddr3 1333
    Case: lian Li PC6089 ; Ali: 450W con PFC, Nilox
    System: PenDrive 2.0 4GB (Freenas 8.0.4 p2 64 bit) ; Storage: 3x2TB WD20EARX (in raid-z 3.6TB)

Quote Originally Posted by mario000 View Post
    questo progetto è davvero affascinante, sono curioso di sapere come si comporta, per la ram, le nuove schede madri "standard" arrivano ad un max di 32gb, che credo siano il minimo per un'affare del genere, ma occhio anche alla cpu, non credo che un i3 basti....io andrei su qualche cosa di più corposo, almeno credo....è tutto da scoprire.
    Mi fa piacere che la mia "folle" idea (così molti dei miei amici la hanno etichettata) riscuota dei consensi tra appassionati del genere!

Per quel che riguarda le schede madri:
    le schede madri socket 1155 (Sandy Bridge) gestiscono fino a 32 Gb di RAM DDR3 (4 banchi da 8 Gb l'uno);
    le schede madri socket 2011 (Sandy Bridge-E) gestiscono fino a 64 Gb di RAM DDR3 (8 banchi da 8 Gb l'uno), ma ci sono i modelli (più "economici") che montano solo 4 zoccoli per la RAM e quindi gestiscono 32 Gb come le Sandy Bridge;
    per quel che riguarda le schede madri Ivy Bridge non sono informato.

Se dovessi farlo adesso penso che prenderei una ASUS SABERTOOTH (sia tra le Sandy Bridge sia tra le Sandy Bridge-E).

Per la CPU non saprei proprio, nel HTPC ho un i3 2100, nel PC ho un i7 2600K overclockato a 4,3 GHz (ma tanto è raffreddato a liquido).
    Non ho idea di cosa potrebbe servire per un computer con 24 HDD da 3 Tb gestiti da FreeNAS (presumibilmente fatto partire da un pendrive, forse USB3)...

Qualcuno sa se la richiesta di risorse Hardware (in particolare CPU e RAM) sono cambiate da FreeNAS 7.3 alla versione attuale 8.0.4?
    Lo chiedo perché in giro ci sono delle informazioni alquanto discordanti.
    Nella guida della versione 8.0.3 (che vale anche per la 8.0.4) c'è scritto che se la partizione in formato ZFS è molto grande serve 1 Gb di RAM per ogni TB di HDD.
    Considerando la quantità di HDD che vorrei usare questo implicherebbe l'uso di circa 64 Gb di RAM! Una quantità alquanto notevole, oltre che decisamente costosa.
    Riguardo la CPU non è specificato nulla nella guida, ma mi è stato detto che potrebbe essere utile un processore abbastanza potente (Core i3 2100 a 3,1 GHz potrebbe non essere sufficiente).

Poi, cercando trovo questo intervento http://sourceforge.net/apps/phpbb/fr...hp?f=93&t=9810.
    In questo caso, oltre al Norco RPC-4224 sono stati impiegati altri componenti (come si vede nella penultima immagine) che immagino siano alquanto costosi.
    Nonostante ciò sono stati impiegati solo 8GB (2x 4GB Sticks) della Jigsaw (non conosco la marca ma non la critico) per quel che riguarda la RAM.
    Mentre per quel che riguarda la CPU si è scelto un AMD Phenom II 3.0Ghz Quad Core 8MB Cache.
    Il tutto (con un alimentatore da 600 W, giusto per avere un'idea) per gestire un RaidZ2 con 24 HDD da 2 Tb.

La mia domanda è alquanto semplice (nella formulazione, mi rendo conto che la risposta forse non lo è):
    E' davvero necessario un processore molto potente e un quantitativo di RAM così enorme per far funzionare bene un Server con FreeNAS 8.0.4, la ZFS e un RaidZ2 costituito da 24 HDD da 3 Tb per una capienza utile totale di 63 Gb??

Sapete com'è, già il case non è che costi poco e va preso all'estero, la scheda per collegare gli HDD tramite i cavi 8087 non costa poco manco lei, non è proprio il momento migliore per prendere degli HDD con quello che è successo in Thailandia...
    Preferirei non spendere "per nulla" altri soldi per dell'hardware che poi in realtà non è necessario.
    Inoltre un processore potente scalda anche molto creando il problema di raffreddarlo in modo efficiente. Io pensavo di usare lo stesso dissipatore che uso adesso nell'HTPC il Noctua NH-U9B SE2 che pare vada bene nel Norco, ma se il TDP del processore fosse troppo alto non penso che il dissipatore in questione andrebbe bene e questo aprirebbe un altro problema che onestamente preferirei evitare.
    Last edited by Megane; 03-17-2012 at 08:40 AM.
    PC:
    MB: ASUS P8Z68 Deluxe; CPU: Intel Core i7 2600K (3,4 GHz - overclockato a 4,3 GHz); RAM: 4 x 4 Gb Corsair Vengenace DDR3 1600MHz C9; ALI: Corsair 750AXEU 80 PLUS GOLD; VGA: nVidia 275; CASE: Cooler Master Cosmos S; COOLER: Liquido.
    HTPC:
    MB: ASUS P8H67-I; CPU: Intel Core i3 2100 (3,1 GHz); RAM: 2 x 4 Gb Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600MHz C9; ALI: Enermax 650; CASE: SilverStone LC16M; COOLER: Noctua NH-U9B SE2; STORAGE: 3x 2TB WD Green Power (quasi pieni...).