Mi fa molto piacere, dato che non conosco i comandi da terminale.
Avessi capito una parola...
Mi dispiace (per me, chiariamoci, non ho la competenza per capire questa terminologia, mi devo attrezzare...).
Come ho detto in apertura è un progetto futuro, al momento non ho nulla di quello che dovrei mettere dentro questo mostriciattolo.
Al momento ho qualche dubbio. In giro da alcune parti ho letto che basta dell'hardware modesto (potrei spostare l'hardware del mio attuale HTPC che monta un Core i3 2100 con 8 Gb di RAM su una scheda madre micro-ITX e prendere un HTPC piccolo, prefatto da configurare solo). Altre volte ho leggo che l'hardware, specie la quantità di RAM deve essere non proprio "base" per così dire...
Sulla guida del FreeNAS 8.3 c'è addirittura scritto che per partizioni grandi con la ZFS si consiglia 1 G di RAM per ogni TB...
Facendo 2 conti: (24-2) x 3 = 63 Gb (se facessi il RaidZ 2). Mi servirebbero 63 Gb di RAM se fosse vero!!! Non saprei che scheda madre comprare per installare un simile quantitativo...
Non mi pare che le Sandy Bridge E arrivino a tanto, e vorrei evitare una scheda server o addirittura una dual processor... Già 24 HDD costano un botto!! Aggiungere altre spese così impegnative farebbe slittare ancora il tutto.
Comunque, quando farò il "bimbo" come minimo ci saranno delle foto, oltre ad una dettagliata descrizione dell'hardware.
Tu hai qualche consiglio?
Data la mole di HDD che FreeNAS dovrà gestire (se mi riesce di mettere in piedi questo server) cosa mi consigli di metterci dentro come hardware?
L'unica cosa sicura è che mi servirà una scheda per controllare gli HDD, nessuna scheda madre gestisce 24 HDD e con il tipo di connessione che offre il Norco potrò prendere una scheda che mi permetterà di collegare solo un cavo per fila di HDD (6 cavi dati e 6 cavi alimentazione al posto di 24 SATA e 24 prese di alimentazione).
Ma oltre questo (e anche su questo non so bene che tipo prendere) sono abbastanza indeciso sull'hardware.
Cosa non grave dato che non costruirò il Server nell'immediato futuro.

Reply With Quote